cibo cinese? why not
Di tanto in tanto cucinare cinese, o per meglio dire cantonese, può aiutare a risparmiare tempo davanti ai fornelli, e a soddisfare il palato senza eccedere con le calorie. Da provare: spaghettini con peperoni e gamberi.
Ingredienti per 3-4 porzioni: 2 peperoni gialli, 1 peperone rosso, 10-15 pomodorini mignon, 1 cipolla bianca media, 4 spicchi d’aglio, 1 matassina di spaghettini di soia o di riso, 1 confezione di gamberetti sgusciati e surgelati, un pezzettino di dado vegetale, basilico fresco, sale, olio d’oliva.
Pulire la cipolla, tagliarla in quattro parti e affettarla. Pulire e affettare gli spicchi d’aglio. Versare un giro d’olio d’oliva in un’ampia padella antiaderente dai bordi alti, e aggiungervi l’aglio e la cipolla. Lasciare appassire a fuoco basso. Nel frattempo, pulire i peperoni eliminando gambo e semi, quindi tagliarli a pezzi di pochi centimetri e aggiungerli in padella quando la cipolla inizia a prendere colore. Rigirare e aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà. Insaporire con un po’ di sale e un pezzettino di dado vegetale, profumare con qualche foglia di basilico fresco. Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. La cottura lenta, con coperchio, serve a far sì che le verdure cuociano nel loro stesso liquido, che mano a mano si formerà nella padella, senza bisogno di aggiungere acqua. Contemporaneamente, mettere a bollire un pentolino d’acqua leggermente salata. Spegnere il gas appena l’acqua bolle, e immergervi la matassina di spaghettini. Dopo 3 minuti gli spaghettini saranno pronti per essere scolati e aggiunti ai peperoni, che nel frattempo saranno cotti. Rigirare per qualche minuto e aggiungere anche i gamberetti fatti precedentemente sgelare. Nel caso ci si fosse dimenticati di toglierli per tempo dal freezer, si può rimediare con un giro veloce nel microonde. Tenere presente che i gamberetti sono precotti, quindi vanno lasciati in padella per pochissimo tempo onde evitare che diventino duri e gommosi. Facoltativo: aggiungere un pizzico di peperoncino piccante oppure, per rendere il piatto più sostanzioso, unirvi mezza scatola di ceci lessati.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)