cocchini
Per chi cerca un dolce light senza glutine o latticini, perfetti questi classici dolcetti al cocco qui realizzati con zucchero scuro di canna per risultare ancora più sani e meno calorici.
Ingredienti: 250 g di zucchero semolato di canna, 250 g di farina di cocco (cocco grattugiato), 4 chiare d’uovo, la buccia grattugiata di un limone.
Con il frustino elettrico montare a neve fermissima i bianchi, aggiungere delicatamente, poco per volta, lo zucchero, quindi la buccia di limone grattugiata e infine la farina di cocco. Aiutandosi con due cucchiaini distribuire la crema così ottenuta su due teglie da forno precedentemente ricoperte con carta da forno formando dei mucchietti appena più grandi di una noce. Cuocere a 175°C per 10 minuti e poi a 160°C per altri 20 minuti. I cocchini devono risultare di un bel colore dorato ma non tostati. Lasciarli raffreddare nel forno chiuso e spento in modo che si asciughino ben bene anche all’interno risultando così più croccanti. Perfetti con il tè o il caffé, meglio ancora se serviti insieme a una scelta di petite patisserie.
(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)