crostata tuttifrutti
Sì, la solita crostata, ma aggiornata alla stagione con mele e ciliegie posate su un letto di marmellata di fragole (o di prugne o di albicocche). La gola è accontentata.
Ingredienti per 8 persone: 200 g di farina, 100 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere, 1 pizzico di sale; per la farcitura: 5 cucchiaiate abbondanti di marmellata di fragole (o di albicocche o di prugne), 1 mela golden, 10 ciliegie mature, 2 cucchiai di zucchero di canna.
Preparare la pasta come al solito, mischiando velocemente tutti gli ingredienti con una forchetta, quindi proseguire a lavorare la pasta con le mani finché non diventa liscia, omogenea e non appiccicosa. Se dovesse risultare troppo molle e attaccarsi alle dita basta aggiungere ancora un po’ di farina.
Tenere da parte un terzo della pasta e stendere il resto sul fondo di una teglia media ricoperta con carta da forno. Su questo disco distribuire la marmellata stendendola delicatamente con il dorso di un cucchiaio e lasciando un margine libero di mezzo centimetro tutto intorno. Prendere la pasta messa da parte e lavorarla confezionando dei bastoncini da posare sul perimetro della crostata. Se ne avanza creare un cerchio, un cuore, un quadrato o altra figura a piacere al centro della torta.
Tagliare in 4 spicchi la mela e sbucciarla, Tagliare ogni spicchio a fette sottili e porle una accanto all’altra sulla superficie della torta. Con il dorso di una forchetta schiacciare il bordo di pasta di contorno per dargli una forma più aggraziata. Lavare e denocciolare le ciliegie, distribuirle al centro e accanto al bordo della torta. Mettere in forno a 75 gradi per 20-25 minuti. Estrarre dal forno, cospargere velocemente sulla frutta lo zucchero scuro e rimettere in forno per altri 5 minuti. Lasciare raffreddare bene la crostata prima di trasferirla sul piatto da portata.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)