crozets à l’italienne
Non hanno la pretesa di essere all’altezza delle autentiche crozets che si possono gustare nella Savoia fancese, ma restano comunque un piatto unico invernale particolarmente saporito e che regge bene il confronto con altri piatti nostrani a base di farina di grano saraceno come i celebri pizzoccheri della Valtellina o la mitica polenta taragna.
Ingredienti per 4-6 porzioni: 300 g di crozets (in pratica tagliolini di pasta) di farina di grano saraceno, 1 cipolla, 10 g di pancetta affumicata, 350 g di taleggio (è il formaggio che più si avvicina al francese Reblochon della ricetta originale), 50 g di panna fresca, burro, sale.
Cuocere per 15 minuti in abbondante acqua salata le crozets. Tagliare a dadini la pancetta e il formaggio, tritare grossolanemante la cipolla. Con un niente di burro soffriggere dolcemente assieme la pancetta e la cipolla evitando che prendano colore. Ungere con poco burro una teglia e trasferirvi le crozets ben scolate. Bagnarle con la panna, aggiungere anche la pancetta e la cipolla e mischiarle con la pasta, completare con una copertura di formaggio e mettere in forno a 180 gradi per 5-10 minuti per consentire al formaggio di fondersi colando in mezzo ai ritaglini di pasta. Servire bollente.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)