do you know quinoa?
In cucina è la star esotica del momento. Si scrive quinoa e si pronuncia “chinoa”. Infatti arriva dal Perù, o meglio dagli altipiani andini fra i 2800 e i 4000 metri di altitudine, un altro “regalo” del continente americano dopo il mais e il pomodoro.
Il motivo della sua fortunata ascesa? Il fatto che per il suo contenuto di amminoacidi, oltre a vitamine e sali minerali, può sostituire egregiamente il grano col vantaggio di essere gluten-free. Perciò alimento ideale per celiaci e intolleranti. La quinoa è infatti uno pseudocereale in quanto produce semi amidacei al pari dei cereali ma appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola da zucchero. È di sapore gradevolissimo, vagamente simile al miglio o al riso, purché si abbia l’accortezza di risciacquare ripetutamente i semi con acqua fredda prima di lessarli. La cottura ideale è fra i 15 e 1 20 minuti. Perfetto l’accostamento con vari tipi di verdure come suggeriamo in questa semplicissima ricetta.
Ingredienti per 2 persone: 100 g di quinoa, 250 g di zucca, 250 g di broccoli, sale, olio d’oliva, salsa di soia.
Sciacquare molto bene la quinoa con acqua corrente per farle perdere il lieve retrogusto amarognolo e lessarla in abbondante acqua leggermente salata per 15-20 minuti. A parte, in pentola a pressione, cuocere i broccoli con poca acqua per due minuti dopo il fischio, e la zucca, pulita e tagliata a pezzi, per circa 6 minuti dopo il fischio. Scolare bene la quinoa e le verdure, disporre tutto insieme ma senza mischiare, condire con olio d’oliva e un giro di salsa di soia.
(Da “Cibo e salute”, inedito di Rosanna Prezioso)