dolcetti alle mandorle
Tanto semplici da fare e tanto buoni! Da provare subito per rendere più desiderabile il rito del tè delle cinque o per iniziare bene la giornata con qualcosa di dolce, al mattino, insieme con il caffé.
Ingredienti per 12 pirottini: 5 chiare d’uovo e 1 tuorlo, 100 g di mandorle, 125 g di farina, 225 g di zucchero di canna e 2 cucchiai di zucchero bianco, 125 g di burro e la buccia grattugiata di un limone oppure un sorso di limoncello.
Eliminare la buccia delle mandorle dopo averle immerse per qualche secondo nell’acqua bollente. Basta schiacciarle una ad una tra due dita e la buccia scivola via. Asciugarle bene e ridurle in farina con il tritatutto. Con le fruste elettriche montare a neve i bianchi e a parte, con i due cucchiai di zucchero bianco, montare il tuorlo, volendo anche a mano con un cucchiaino. Tenere da parte il tuorlo e aggiungere ai bianchi, montati a neve ben ferma, le mandorle tritate molto fini. Sempre continuando a lavorare la crema con le fruste aggiungere poi la farina, lo zucchero di canna e la buccia di limone grattugiata o il limoncello. Lavorare ancora e aggiungere il rosso sbattuto e il burro ben
ammorbidito. Ottenuta una cema perfettamente omogenea e gonfia, distribuirla nei pirottini inseriti nello stesso stampo usato per i muffins. Infor nare a 160°C per 30 minuti. Spegnere il forno, aprirlo, e lasciare che i dolcetti si raffreddino all’interno.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)