festa della gastronomia

24 Settembre 2014 0 Di Rosanna Prezioso

fantastic_picnicMentre Milano replica proprio questa sera, sulla Terrazza di via Palestro 2, il gettonatissimo “Apéritif à la française” organizzato da Sopexa con il contributo del Ministero francese dell’Agricoltura e in collaborazione con Atout France, la Francia inaugura in tutto il Paese una megafesta per celebrare la gastronomia, ovvero proprio quel settore che insieme alla moda regala tanto lustro ai nostri cugini d’oltralpe. Quale migliore occasione per festeggiare anche a Milano, nel corso dell’Apéritif, il trionfo delle prelibatezze francesi con degutazioni e assaggi.
Tema della quarta edizione della Festa della Gastronomia 2014, che si svolgerà il 26, 27 e 28 settembre, è “L’amore dei gesti e dei savoir-faire”, vale a dire quell’insieme di gestualità che fanno salire di parecchi punti i piaceri della tavola e di cui i franLOGO_GASTRO_2014_BULLEcesi, per tradizione ancestrale, sono maestri.
Il compito di coordinare la Festa quest’anno è toccato allo chef Guillaume Gomez, che oggi dirige le cucine dell’Eliseo e prepara manicaretti per il Presidente della Repubblica dal novembre 2013. Oltre 9mila gli eventi! Dai Fantastici Picnic in Borgogna, lungo i canali e i fiumi della regione, agli incontri tra letteratura e gastronimia alle Halles di Sète, dalla cucina del sud ad Avignone, in collaborazione con Slowfood, al gran banchetto Bio e al Festival Street Food di Parigi. Sempre nella capitale Dimostrazioni e Degustazioni in salumerie, gastronomie, panetterie, pasticcerie e un evento dedicato alla crêpe, tradizionale specialità francese in cui la gestualità e la precisione dei passaggi sono così importanti da determinare la riuscita del piatto. E ancora i Segreti dello chef nel Perigord, a Périgueux e le Edition 2014 de la fête de la gastronomieabitudini gastronomiche dal 1541 al 1914. A Tolosa a Tavola tutta la cucina del sud-ovest, a Rennes il festiToulouse Capitoleval goloso, e nei Paesi della Loira la 24 ore della cucina.
Tra gli eventi più attesi “Tous au restaurant” con la formula “il vostro invitato è il nostro invitato”, una bella idea per condividere i piaceri della tavola a un prezzo speciale. Grande novità di quest’anno, l’iniziativa coinvolgerà anche alcuni ristoranti di quattro città europee: Berlino, Bruxelles, Ginevra e Milano. La metropoli meneghina parteciperà con tre ristoranti d’eccellenza di chef celebratissimi: il Ristorante d’O di Davide Oldani (http://www.cucinapop.do), il Ristorante di Carlo Cracco (www.ristorantecracco.it) e il Ristorante di Andrea Berton (www.ristoranteberton.com).

(Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla Festa della Gastronomia su www.fete-gastronomie.fr)

Per saperne di più:
Barbara Lovato-
Responsabile Ufficio Stampa e P.R.
ATOUT FRANCE-Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese
Tel: +39 02 58 48 655 / Fax: + 39 02 58 48 62 22
E-mail: barbara.lovato@atout-france.fr
http://it.rendezvousenfrance.com