focaccia verde

23 Luglio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok cottaok cruda Solo con olive, aglio, salvia e origano la focaccia più “fresca” che ci sia. La si può conservare per una settimana nel frigorifero e per mesi nel freezer. Basta lasciarla “rinvenire” a temperatura ambiente.
Ingredienti: 400 g di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 6 g di lievito di birra; per condirla, olio extravergine d’oliva, una ventina di olive verdi o nere denocciolate, 8 spicchi d’aglio, 6 foglie di salvia fresca, 1 cucchiaiata di origano, sale.
Preparare la pasta sciogliendo il lievito, lo zucchero e il sale in due bicchieri d’acqua tiepida. Versare il tutto nella farina disposta a fontana in una ciotola, aggiungere anche un cucchiaio d’olio d’oliva e lavorare energicamente con la forchetta fino a ottenere una pasta liscia, senza grumi. Coprire la ciotola con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e lasciare lievitare per almeno un’ora. Oliare bene una teglia da forno con i bordi alti, versarvi la pasta e lavorarla con una mano unta d’olio agitandola e battendola finché non inizia a fare le bolle. A quel punto rimetterla a riposo, coperta con la carta bagnata, per un’altra mezz’ora almeno. Nel frattempo scaldare il forno a 200°C e preparare gli spicchi d’aglio puliti e tagliati a metà, le foglie di salvia spezzettate, le olive denocciolate. Riprendere la pasta nella teglia e condirla distribuendovi sopra le olive, l’aglio, i pezzi di foglie di salvia. Terminare con un’abbondante pioggia di origano, due giri d’olio d’oliva e qualche pizzico di sale. Cuocere nel forno preriscaldato per 15-20 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)