frittata di sole erbette

24 Luglio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok servitaok in pentola press ok uova ok più ingred ok più farinaok frittata più erbette ok 2° strato pastella Perfetta per picnic al sacco, ecco la frittata che accontenta tutti i gusti, dagli amanti delle verdure a chi le preferisce ben “mimetizzate”.
Ingredienti per 4 porzioni: 1 mazzetto di erbette (circa 150 g), 3 uova, 3 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo), sale, pepe, olio d’oliva.
Pulire e lavare le erbette, lessarle per 1 minuto in pentola a pressione, scolarle bene e tenerle da parte. In una ciotola sbattere le uova con un po’ di sale e pepe, unire la farina e il parmigiano (se c’è) e girare energicamente per eliminare grok girata in padellaumi, quindi aggiungere il latte. Preparare la padella  antiaderente con un po’ di olio d’oliva e quando è caldo versarvi metà della pastella e sopra le erbette ben strizzate. Cuocere lentamente facendo scorrere la pastella anche sotto lo strato già cotto. Ricoprire il tutto con la pastella restante e chiudere con un coperchio per completare la cottura. Per ottenere una migliore doratura su entrambi i lati capovolgere la frittata aiutandosi con un coperchio e una volta ottenuto lo scopo farla scivolare sul piatto da portata.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)