insalata di tonno

13 Giugno 2014 0 Di Rosanna Prezioso

ok pronta Per fortuna le prime ondate di caldo attenuano un pochino l’appetito di cibi ingrassanti perché ricchi di grassi e carboidrati lasciando il desiderio di alimenti freschi come frutta e insalate. Sempre che si sappia resistere a gelati e bibite zuccherine. Per cogliere la palla al balzo ecco un piatto unico per il pranzo o la cena: regala un buon apporto di acqua e vitamine, oltre a un’ottima dose di proteine, e risulta saporito anche se quasi privo di grassi. In più è reso diuretico grazie al sedano.
Ingredienti per monoporzione: 1 scatola piccola di tonno sott’olio, 1 piccola insalata belga, 1/2 mela Stark, un cuore di sedano piccolo, 4 foglie di insalata brasiliana, 1 cucchiaio di olive denocciolate, 1/2 cucchiaino di capperi sottaceto, 1 pizzico di semi di cumino, 1 giro di salsa Worchester, 1/2 giro di aceto balsamico, sale e pepe.
Sgocciolare bene il tonno e unirlo alle insalate e al sedano fatti a pezzi. Sbucciare la mela, togliere i semi e tagliarla a fette sottili, aggiungere le olive, i capperi, il cumino e condire con sale e pepe, la Worchester e l’aceto balsamico. Girare e servire.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)