invito a “flora et decora”

14 Aprile 2015 0 Di Rosanna Prezioso

DSCN3691 copiaDSCN0777 copiaagave e clematis copiaMa quanto è più beclematis viola copialla la città se vista attraverso le foglie rosse di un acero che proprio adesso comincia a stiracchiarsi dopo il letargo invernale, o al di là di un tappeto variopinto di garofani dei poeti oppure da dietro un’agave…sì anche questa pianta più che esuberante può crescere e allargarsi (a volte fin troppo!) su un balcone o un terrazzo di Milano.
Certo, si possono sognare gli sconfinati giardini d’Irlanda, ma poi che gioia veder fiorire da un giorno all’altro ortensia rosa 2 copiauna clematis intensamente viola o, in pieno inverno, una camelia rosso fiammeggiante. Piante che, modestamente, si accontentano di una vita in vaso.
Per farsi venire ancora di più voglia di verde non c’è che concedersi un tuffo tra fiori e piante a “Flora et Decora”, la mostra mercato che anche quest’anno rinnova il suo appuntamento nell’incanevole spazio dei chiostri di Sant’Ambrogio, la più antica chiesa, anzi basilica, di Milano. Completano la mostra arredi e decori da esterni, ma anche prelibatezze gastronomiche artigianali della Regione.
Da non perdere lo spazio espositivo Trame Verdi, studio di progettazione e realizzazione del verde, che tra le novità di quest’anno propone piante insolite e fioriere di design personalizzabili. Lo spazio è condiviso con L’Artigiana Vetroresina, una solida azienda che produce vasi, fioriere e arredi su misura in vetroresina. (r.p.)
“Flora et Decora”, dal 17 al 19 aprile. Ingresso libero.