la pelle d’estate

26 Maggio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

beauty face2 rit  cur È ormai dimostrato e certificato che è il sole il principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo, da cui si deduce che in linea di massima si invecchia più d’estate che d’inverno. Eppure si continua a ritenere che vento, gelo e smog siano i principali nemici della pelle dai quali ci si deve difendere senza risparmio con creme idratanti, anti-aging o nutritive.
A parte il fatto che gli inverni sono diventati via via sempre meno gelidi, se ci si fa caso, dopo lo splendore dell’abbronzatura estiva seguono, verso settembre-ottobre, cioè quando il bel colore dorato se ne va, inconvenienti come pelle secca, comparsa di rughette mai viste prima e altri segnali poco piacevoli come couperose, macchie scure, nei, talvolta brufoletti e punti neri. È la risposta della pelle stressata dal troppo sole. Anche se ci siamo protetti con fattori di protezione elevati, abbiamo evitato il sole diretto sul viso e l’esposizione durante le ore centrali della giornata. Ma sicuramente abbiamo passeggiato lungo il bagnasciuga, fatto il bagno, nuotato, fatto sport o giri in bsd_sos_02arca e alla fine il sole l’abbiamo preso eccome.
Il lascito negativo del sole lo si nota soprattutto sul viso perché è la parte del corpo più esposta durante tutto l’arco dell’anno, a meno di nonsd_supreme_50a ripararsi dal sole sotto un ombrellino come usano fare le giapponesi o portare un cappello di paglia anche in città.
Fortunatamente, mano a mano che la ricerca scientifica indaga sui danni del sole stabilendone sempre meglio e di più il livello di pericolosità, la scienza cosmetica aggiusta il tiro mettendo a punto protezioni più specificsd_essential_30ahe ed efficaci.
Pensato per contrastare i danni derivanti dall’aggressione solare è il tris di prodotti Dermon appena formulati e che si trovano in vendita in farmacia. La novità è che non si tratta di prodotti solari da usare in spiaggia d’estate ma di creme basic, da giorno, da usare tutto l’anno al mare o in città.
Adatti a tutti i tipi di pelle, Singula Dermon SPF 50+ e Singula Dermon Essential SPF 30, nonostante l’alto indice di protezione solare hanno una texture delicata e soffice come qualsiasi altra crema di trattamento di alto livello. Si assorbono facilmente senza lasciare traccia. Singula Dermon SOS è il siero foto-riparatore a cui fare ricorso per riparare eventuli danni “in profondità” verificatisi nonostante l’alta protezione.
Oltre all’azione anti-aging i tre prodotti contribuiscono a prevenire la formazione di macchie brune e migliorano il colorito cutaneo riducendo rossori e imperfezioni. Vanno applicati al mattino, dopo la pulizia del viso, su viso, collo e décolleté. Da evitare l’applicazione sul contorno occhi. (r.p.)