panettone tostato e crema inglese
Nel caso ci fosse ancora del panettone avanzato dalle feste natalizie, ecco un modo per riciclarlo trasformandolo in un goloso dessert.
Ingrediemti: 4 o più fette di panettone classico alte non meno di 4 cm, un pezzetto di burro. Per la crema inglese: 3 tuorli, 1/2 litro di latte intero, 120 g di zucchero, mezzo baccello di vaniglia o una fetta sottile di buccia di limone.
In un pentolino mettere a scaldare il latte con la vaniglia o la fetta di buccia di limone, nel frattempo montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero finché non diventano quasi bianchi. A quel punto aggiungere il latte molto caldo, dopo aver tolto la buccia di limone o il baccello di vaniglia, e mischiare bene. Quindi rimettere il tutto nel pentolino per completare la cottura. Attenzione: la crema deve addensarsi un pochino ma senza mai bollire! Se lo facesse rischierebbe di impazzire, cioè di dividersi in piccoli grumi. Appena la crema è pronta metterla da parte e dedicarsi al panettone. Tagliarlo a fette piuttosto spesse e disporle in una padella antiaderente unta con poco burro. Mettere la padella sul fuoco e rigirare le fette per dorarle su entrambi i lati. Quindi disporle su un piatto e versavi sopra la crema ancora calda o tiepida.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)