pasta al forno speedy

24 Marzo 2011 3 Di Rosanna Prezioso

Tra i piatti conviviali accolti con entusiasmo dall’allegra tavolata, la pasta al forno è certamente tra i primi della lista. Lunga e difficile da fare? Per niente, bastano pochi, utili accorgimenti.
La pasta, ad esempio, è ottima se fatta in casa, ma quanto tempo! Risultato eccellente anche con una pasta all’uovo di buona marca destinata allo scopo, come le Lasagne all’uovo Emiliane Barilla. Non serve lessarle prima, è sufficiente tenere il ragù un po’ più brodoso e abbondare con il latte nella besciamella per ottenerla più liquida. Poi, partendo da qualche cucchiaiata di ragù da distribuire sul fondo della teglia, si procede a formare gli strati con la pasta secca: uno strato di pasta, qualche cucchiaiata di ragù, abbondante pamigiano grattugiato al momento, besciamella; quindi di nuovo uno strato di pasta, ragù e via così fino ad arrivare un po’ al di sotto del bordo della teglia (attenzione che la pasta cuocendo quasi raddoppia il suo volume!) con le ultime cucchiaiate di besciamella rimasta. In forno a 180°C per mezz’ora circa e la pasta è pronta per essere servita.
Già, ma il tempo per preparare il ragù? Quello lo si può trovare in qualsiasi momento “morto”, magari la sera, alternandolo alla tv, e poi lo si lascia in attesa nel freezer dove si mantiene perfettamente. Anche la pasta al forno, tra l’altro, si conserva bene nel freezer se si esclude il fatto che la besciamella si asciuga un po’ perdendo la sua caratteristica morbidezza.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)