pollo ai 7 aromi
Carne magra, tenera, di facile digeribilità, il pollo è in testa alle classifiche delle proteine salvalinea. Ma bisogna saper scegliere il tipo di cottura più adatto evitando le versioni in cotoletta o “straccetti” alla panna. Ugualmente gustosa questa soluzione che dà spazio agli aromi e che, con appena un goccio di vino rosso, rimanda ai sapori forti di certi pregiati piatti di selvaggina. Ulteriore vantaggio, è ∑∑un piatto che può essere servito sia in umido, con il suo sugo nella versione gourmet, da accompagnare con pane rustico, purea di patate o meglio ancora polenta, sia nella versione asciutta, lasciando evaporare il sugo prima di servire.
Ingredienti per 2-3 porzioni: 3 sovracosce di pollo, 2 bicchieri di vino rosso e 1 bicchiere d’acqua, 2 cipolle, 4 foglie d’alloro, 4 foglie di salvia, 3 chiodi di garofano, 6 bacche di ginepro, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di noce moscata grattugiata al momento, un pizzico di pepe nero, un pezzetto di dado vegetale, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio d’oliva.
Nell’olio d’oliva soffrigere appena la cipolla affettata e le sovracosce. Quando iniziano a prendere colore aggiungere il vino, l’acqua, il dado e tutti gli aromi con le spezie. Coprire bene e da quando inizia a bollire continuare la cottura per 45 minuti. Fare addensare il sugo o, a scelta, lasciarlo asciugare del tutto, e servire.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)