spaghetti al tonno e pomodorini
Spaghettata al profumo di mare? La si può realizzare facilmente utilizzando del buon tonno in scatola. Il trucco è aggiungere, oltre al pomodoro, molte erbe aromatiche che ne esaltano il sapore.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghetti o linguine, 1 scatola di pomodorini ciliegia, 1/2 cipolla, 2 scatole piccole di tonno sott’olio o una media, 4 spicchi d’aglio, 1/4 di dado, sale, olio, un pizzico di peperoncino in polvere, timo, origano e maggiorana in parti uguali (mezzo cucchiaino ciascuno).
In poco olio d’oliva soffriggere la cipolla e l’aglio tritati grossolanamente. Quando iniziano a prendere colore aggiungere la scatola di pomodorini più una scatola d’acqua. Far cuocere per una decina di minuti e aggiungere il tonno ben sgocciolato, il dado, le erbe, il peperoncino e un pizzico di sale. Cuocere coperto per tre quarti d’ora fino a ottenere un sugo sufficientemente denso. Nel frattempo cuocere gli spaghetti lasciandoli al dente. Scolarli bene e unirli al sugo, mantecare per un paio di minuti e servire immediatamente. Per la gioia degli occhi decorare con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)