stupenda tartiflette
I francesi dell’Alta Savoia ne vanno giustamente orgogliosi, la tartiflette è il loro piatto
tipico.
Rustico ma raffinato, lo si potrebbe definire giocando con le parole. Certamente irresistibile quanto a sapore. Si tratta di un piatto unico che può essere accompagnato al massimo da una insalata.
Il formaggio Reblochon, dal sapore intenso ma che fonde facilmente, a Milano lo si trova nei supermercati Esselunga. Dovendo sostituirlo si può ripiegare sul taleggio o sul brie.
Ingredienti per 6 persone: 1 kg di patate, 250 g di formaggio Reblochon, 150 g di pancetta affumicata, 1 cipolla, 250 g di panna fresca, olio d’oliva, sale, pepe.
Cuocere in pentola a pressione, in poca acqua salata, per 7 minuti dopo il fischio le patate, sciacquarle con acqua fredda per interrompere la cottura e pelarle. Tagliarle a rondelle di mezzo centimentro dopo averle lasciate raffreddare un pochino per evitare che si rompano.
In un pentolino con poco olio d’oliva preparare il soffritto con la cipolla tagliata a rondelle sottili e la pancetta tagliata a dadini. Cuocere lentamente per evitare che la cipolla prenda colore, deve solo appassire, all’occorrenza aggiungere un goccio d’acqua. Disporre le patate in una pirofila, condirle con il soffritto rigirandole delicatamente, quindi coprirle con la panna e poi con la mezza forma di Reblochon tagliata a metà in senso orizzontale, la buccia deve essere rivolta verso il basso. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Lasciare riposare per qualche minuto e servire.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)