tacchino e patate al forno

14 Aprile 2011 1 Di Rosanna Prezioso

Chi ha paura del forno si tranquillizzi e osi! L’importante è darsi la sveglia al momento giusto con un efficiente contaminuti. Quanto alla preparazione di questo piatto, la sua semplicità non deve trarre in inganno: il risultato è di gran lunga superiore alle aspettative!

In una teglia da forno adagiare circa un chilo di petto di tacchino e ricoprirlo interamente con fettine di bacon. Sulla superficie aggiungere due o tre fiocchetti di burro e ai lati 4 o 5 rametti di rosmarino. Mettere in forno a 180°C per un’ora.
In un’altra teglia, che possa entrare nel forno accanto a quella con il tacchino, mettere le patate sbucciate e tagliate a pezzi non troppo piccoli. Condire con mezzo dado per brodo sbriciolato e 5 o 6 fiocchetti di burro. Completare con quattro rametti di rosmarino e un dito d’acqua. Infornare.
Dopo un’ora, quando scatta il contaminuti, estrarre il tacchino dal forno, spalmare sulla superficie due cucchiai di miele ai fiori d’arancio e aggiungere mezzo dito d’acqua nella teglia. Rimettere nel forno finché la pancetta non risulterà ben dorata e croccante. Nel frattempo controllare le patate: quando iniziano a dorarsi in superficie toglierle dal forno.
Dopo aver eliminato i rametti secchi di rosmarino sevire il tacchino intero o affettato in mezzo al contorno di patate sulle quali si lascerà sgocciolare tutto o parte del fondo di cottura della carne.

Il piatto va servito caldo, ma il petto di tacchino è buonissimo anche freddo, tagliato a fette sottilissime condite con poco olio, sale e pepe oppure ridotto a “straccetti” e servito in insalata con lattughino, rucola, champignons e uova sode. Ideale per i picnic di primavera, nei sandwich, con maionese e capperi.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)