tortino di patate e salsiccia
Le tortine saltate in padella sono sempre un buon mezzo per riciclare gli avanzi creando piatti inediti spesso più gustosi dell'”originale”. Come questo tortino di patate lesse insaporito da un pezzetto di salsiccia.
Ingredienti per 4 persone: 5 o 6 patate lessate con la buccia e sbucciate “a caldo”, circa 150 g di salsiccia di maiale, 1 cipolla bianca, olio, sale, pepe, cannella in polvere.
Pulire, affettare grossolanamente la cipolla e farla appassire con poco olio in una padella antiaderente. Unire la salsiccia dopo avere eliminato la pelle e darle il tempo di rosolare un pochino liberando il grasso. A questo punto unire le patate lessate affettandole a pezzi non troppo sottili. Continuare la cottura rigirando affinché tutto si amalgami e mano a mano che le patate riscaldandosi diventano morbide, schiacciarle. Nel frattempo condire con sale, pepe e un pizzico di cannella per esaltare il sapore dele patate. Il tortino è pronto quando, formata una crostina dorata sul fondo, è sufficientemente compattato per poter essere capovolto senza che si spezzi. Lo si lascia rosolare anche dall’altro lato, quindi lo si fa scivolare sul piatto da portata. È buono sia caldo sia freddo e può essere consumato sia da solo, come snack, sia accompagnandolo a carni, uova, formaggi.