al museo con mamma e papà
Mai come domenica scorsa si sono visti in Triennale tanti bambini, alcuni anche molto piccoli e ugualmente interessatissimi, felici di scorrazzare da un allestimento all’altro.
Merito di una mostra, “Giro Girotondo Design for Children” che racconta la storia del giocattolo alternando giochi d’epoca – dai cavallini a dondolo alle case di bambola – con i nuovi passatempi interattivi che danno vita a semplici disegni facendoli muovere a comando.
Stimoli ai quali i bambini rispondono con entusiasmo appassionandosi, spesso assieme ai genitori.
Grande movimento intorno alla città verticale da costruire su una intera parete con il Lego. Molto apprezzate anche le animazioni da produrre sui tablets messi a disposizione.
A fare gli onori di casa un Pinocchio kolossal che con il suo faccione accoglie grandi e piccoli muovendo furbescamente le pupille.
Così Milano, con questa nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell’infanzia, estende anche ai più piccoli una tranche della “settimana del design” sebbene la mostra esuli dall’evento e prosegua fino al 18 febbraio 2018.
Se il tempo è mite dopo il giro al museo si può approfittare dell’outdoor con una passeggiata nel Parco Sempione, particolarmente accogliente in questa stagione con i suoi sconfinati prati verdi, o dirigersi verso il gettonatissimo parco giochi, meta obbligata prima del rientro a casa. (r.p.)
(Ideazione e direzione Silvana Annichiarico, Progetto di allestimento e art direction Stefano Giovannoni con Tian Jin, Progetto grafico Giorgio Camuffo con CamuffoLab).
“Giro Girotondo Design for Children”, Triennale Design Museum, Viale Alemagna 6, Mlano, dal 1 aprile 2017 al 18 febbraio 2018. www.triennale.org