limoncello

limoncello

23 Giugno 2024 1 Di Rosanna Prezioso

Sperimentato più volte, il limoncello è un liquore che si presta particolarmente a essere realizzato in casa. Basta disporre dei limoni adatti, assolutamente non trattati e preferibilmente del tipo a buccia spessa come gli amalfitani, e procedere con poche, semplici operazioni.

Ingredienti: 1 kg di limoni non trattati e a buccia spessa tipo gli amalfitani, 1 kg di zucchero bianco, 1 lt di alcool per liquori, 1 lt di acqua minerale non gasata e di “sapore neutro” (per esempio la Panna).

Sciacquare e asciugare bene i limoni. Con lo sbucciapatate togliere solo lo strato superficiale della parte gialla dei limoni. Mettere le bucce a macerare nell’alcool, in un vaso chiuso e in un luogo buio, per 10 giorni. Scaduti i quali mettere sul fuoco una pentola capiente con l’acqua e lo zucchero. Attendere finché l’acqua non è sul punto di bollire e lo zucchero si è perfettamente sciolto. Lasciar intiepidire e versavi l’alcool filtrando con un colino in modo da separarlo dalle bucce. Dopo aver rimestato delicatamente con un mestolo, il limoncello è pronto per essere gustato e imbottigliato. Tappare accuratamente le bottiglie e conservarle in un armadio, al buio, a parte quella che si intende consumare che va riposta nel freezer (grazie all’alcool non gelerà).  Il limoncello lo si apprezza di più se bevuto freddissimo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)