bijoux artistici
Sta per concludersi al Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cr) la mostra monografica dedicata alle creazioni Ornella Bijoux. Fondata nel 1944 da Piera Albani insieme con la figlia Maria Vittoria, Ornella Bijoux è una tra le più rinomate griffe della bigiotteria artigianale, tanto da essere insignita dell’attestazione di “Bottega Storica di Milano”.
Gli oltre 200 bijoux esposti hanno raccontato, attraverso oltre sessant’anni di creatività italiana, il susseguirsi della moda secondo la lettura originale, elegante e solare di Maria Vittoria Albani (nella foto).
L’importante esposizione, promossa dal Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cr) in collaborazione con Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, vuole essere la prima di una serie di monografie dedicate ai grandi protagonisti della bigiotteria Made in Italy, un affascinante capitolo della costume jewellery ancora tutto da scoprire.
Nel percorso espositivo accanto ai bijoux è stata esposta una selezione di abiti d’epoca da cocktail provenienti dalla collezione Cavalli e Nastri di Milano e firmati Biki, maison con la quale Ornella Bijoux ha collaborato a lungo negli anni ’60.
Unico in Italia, il Museo del Bijou, fondato nel 1986 a Casalmaggiore, storico e importante distretto di bigiotteria sorto tra XIX e XX secolo, conserva e valorizza oltre 20 mila pezzi di bigiotteria compresi macchinari, utensili, fotografie e cataloghi provenienti dalle dismesse industrie locali e da numerose donazioni di aziende e collezionisti del settore, dalla fine dell’Ottocento alle soglie del nuovo Millennio.
Atelier Ornella Bijoux, Via Monte Cervino 4, Milano – www.ornellabijoux.com
Museo del Bijou di Casalmaggiore, via Porzio 9 – 26041 Casalmaggiore (CR) – tel.0375 284423 – 0375 205344 / www.museodelbijou.it info@museodelbijou.itUfficio