
manzo in salsa tonnée
Troppo caldo e scarso appetito? Basta “raffreddare” i fornelli portando in tavola cibi comunque ricchi di nutrienti ma poveri di calorie e…appena tirati fuori dal frigorifero. Come la carne in salsa tonnata che generalmente piace a tutti.
Ingredienti: 700 g di scamone o di noce, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, 2 carote, un po’ di sale; per la salsa: 1 tuorlo d’uovo, olio di semi e olio evo q.b., 1 scatoletta media di tonno, una cucchiaiata di capperi sottaceto, sale, pepe e se serve un po’ di yogurt greco.
Lessare la carne in pentola a pressione, insieme con il sale e gli aromi sedano-carote-cipolle, per 50 minuti dopo il fischio. Tenerla da parte finché non è ben fredda così sarà più facile affettarla.
Nel frattempo preparare la maionese montando con il frustino elettrico il tuorlo e contemporaneamente aggiungere prima goccia a goccia e poi a filo l’olio di semi alternato a quello d’oliva. Salare leggermente e quando la maionese risulta troppo compatta alleggerirla con qualche goccia di succo di limone o di acqua e, volendo aumentarne il volume, aggiungere un cucchiaino o due di yogurt greco.
A parte mettere nel tritatutto i capperi scolati e il tonno ben sgocciolato e ridurre tutto in crema. Unire la crema alla maionese, mescolare delicatamente e distribuire la salsa sulla carne affettata sottile. Rimettere il piatto nel frigorifero e servire freddo decorando con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)
Adoro il vitel tonne’;insieme al kebab (un buon kebab,tipo quello che fanno al “Mythos” in zona farini/baiamonti) e’ il mio piatto preferito. So di dare un brutto colpo alla tradizione ma invece che bollita (come da ricetta) a me la carne piace cotta al sale un po’ al sangue (rigorosamente 9 minuti ogni 1/2 kg a 180 gradi forno ventilato)
Non necessariamente la carne deve essere bollita. Va molto bene, anzi meglio, il vitello arrosto tagliato a fette sottili. La carne al sangue…be’, un po’ tipo roastbeef, mi pare di capire, in quel caso però io preferisco gustare il sapore della carne e non coprirlo con quello del tonno.