crema di orzo perlato e porri
Ecco una zuppa per tutte le stagioni. Nonostante i pochi e semplici ingredienti risulta gradevole e appagante oltre che molto nutriente e di facile digeribilità. Attenzione, però, a chi a problemi con il glutine.
Ingredienti per 4/6 porzioni: 200 g di orzo perlato, 2 patate, 2 porri, 1 cipolla, 1 dado vegetale, 20 g di pancetta affumicata, sale, parmigiano, olio evo.
Direttamente in pentola a pressione, dopo averlo sciacquato, mettere a bagno per mezz’ora in 4 dita d’acqua l’orzo insieme con la cipolla tagliata in 4 parti, le patate sbucciate e fatte a pezzi, i porri tagliati a rondelle. Unire poi il dado, il pezzo di pancetta affumicata e un po’ di sale. Aggiungere altre 4 dita d’acqua e cuocere per 20 minuti dopo il fischio. Ridurre tutto in crema con il minipimer a immersione, correggere di sale se serve e distribuire nei piatti aggiungendo a piacere abbondante parmigiano grattugiato e un goccio di olio d’oliva. Per apprezzarne meglio il sapore delicato è preferibile che la crema non venga servita troppo calda.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)