estate heavy and light
Per lei un’estate all’insegna delle novità. Non solo maglie, top e giacche oversize su gambe sottili allungate dai leggings, ma alcuni dettagli irrinunciabili che rompono con la tradizione per aprire nuovi scorci, piccoli semi gettati a caso che con le prossime stagioni potrebbero fiorire in vere e proprie rivoluzioni o nuove primavere della moda.
Si comincia con lo spolverino (light) letteralmente rispolverato dopo anni di oblio e, nota inedita, lo si indossa anche in piena estate. In lino ovviamente.
Ma subito dopo ecco un dettaglio very heavy: la suola, quella delle scarpe, sempre più spessa e a volte perfino dentellata come quella di un carrarmato. Infatti si parla di scarpe inscatolate o a carrarmato, appunto. E non sempre si tratta di calzature da indossare esclusivamente fuoristrada. Sdoganatissime anche per la città.
Sul fronte opposto sandaletti stiletto fatti di nulla, una strisciolina appena, et voilà si vola…o meglio si vorrebbe ma è più facile che sia il sandalo a volare via, così le più prudenti scelgono il modello con il tacco sì, ma con fascetta alla caviglia o appena sotto che migliora notevolmente la tenuta.
Molto light anche il vitino di vespa, altro revival dopo anni di oblio, ma per valorizzarlo assolutamente da indossare bustier altissimi, in pelle o in tessuto, lisci o decorati, con chiusura a cerniera, a fiocco, a velcro o non importa come.
E la borsa? Ritorna piccola, anzi mignon, una scatolina appena. Quindi light, anzi very light. (r.p.)
(Dalle collezioni moda primavera-estate 2015. Spolverini Lardini. Scarpe e accessori Frau Verona Donna, Ermanno Scervino, De Siena Shoes).