fatta col cuore

fatta col cuore

10 Gennaio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

20170108_174346Sì è proprio fatta con il cuore questa crostata mezza divorata prima ancora che avessi il tempo di fotografarla. Questo per dire che, comunque lo si affronti, questo dolce a base di pasta frolla, marmellata e/o frutta, rimane in testa ai preferiti da grandi e piccoli. Ideale sia come dessert di fine pasto sia come complemento per un buon tè all’inglese.
Ingredienti. Per la pasta: 200 g di farina, 100 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di zucchero, 2 tuorli d’uovo e 1 bianco, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere, 1 pizzico di sale. Per la farcitura: 1 mela golden, 5 cucchiaiate di marmellata d’arancia o se si preferisce di albicocca, 2 cucchiai di zucchero.
In un’ampia ciotola mischiare velocemente tutti gli ingredienti per la pasta frolla: farina, sale, uova, burro, zucchero, lievito in polvere. Lavorarli prima con una forchetta e poi con le mani. Ottenuta una pasta liscia e uniforme, toglierne un quarto e disporre il resto sul fondo di un teglia media ricoperta con carta da forno. Allargare la pasta con la pressione delle dita fino a toccare il bordo interno della teglia. Stendervi sopra la marmellata lasciando intorno uno spazio liber20170108_161746o di 1 cm, e sopra la marmellata disporre a spirale la mela sbucciata, ripulita dai semi e tagliata a spicchi sottili. Spargere sopra la mela 2 cucchiaiate di zucchero e dedicarsi alla rifinitura con il pezzo di pasta tenuto da parte. Con questo formare dei bastoncini da appoggiare lungo tutto il perimetro della torta, avanzandone un pezzetto da porre al centro dandogli la forma di un cuore. Con i rebbi di una forchetta imprimere sul bordo e sul cuore dei piccoli solchi che daranno alla torta un aspetto più elegante e “professionale”. Cuocere in forno a 175 gradi per 25-30 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)