gamberetti al cocco e riso nero
Usato in cucina per piatti cremosi salati, il latte di cocco offre praticamente la stessa resa della panna ma con un apporto di gran lunga inferiore di calorie. Ecco perché, trasferito dalla cucina orientale alla nostra, il latte di cocco riscuote sempre più successo. Perfetto per l’ormai classico pollo al curry, da provare anche con il pesce come in questa ricetta a base di gamberetti.
Ingredienti per 4 persone: 400 g di gamberetti surgelati, mezza lattina di latte di cocco per dolci (nei negozi di specialità orientali, da preferire, perché più denso, a quello per cibi salati), un pezzettino di dado vegetale, 200 g di riso nero Venere, 4 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di curry, sale, burro, parmigiano, olio d’oliva.
Mettere a bollire l’acqua leggermente salata per il riso. Quando bolle versare il riso e lasciarlo cuocere per 20 minuti. Scolarlo, condirlo con un goccio d’olio d’oliva e tenerlo da parte. Nel frattempo, in una padella antiaderente dorare l’aglio pulito e affettato. Aggiungere i gamberetti surgelati ben scolati e continuare la cottura, rigirandoli, per qualche minuto. Ricoprirli con il latte di cocco, aggiungere il dado e il curry, lasciare cuocere piano e coperto per 15 minuti. Condire il riso con poco burro e parmigiano, distribuirlo in 4 stampini d’alluminio bene imburrati, tipo quelli usati per il crème caramel, e schiacciarlo un pochino per farlo aderire bene agli stampini. Scaldare gli stampini per pochi minuti nel forno o a bagnomaria. Capovolgerli al centro dei piatti in modo da ottenere delle piccole “torri” di riso e disporvi at torno i gamberetti alla crema di cocco e curry. Servire il tutto ben caldo.