gratin di merluzzo, patate e cipolle
A dieta ma non troppo. Dovrebbe essere questo il leit-motiv post grandi abbuffate natalizie e oltre. Perché esagerare nelle rinunce potrebbe risultare traumatico e indurre in pericolose tentazoni fuori pasto. Meglio limitarsi a bandire i dolci, ridurre pane, biscotti e formaggi, dare spazio a volontà alle verdure a pranzo e a cena, abolire alcolici e bevande zuccherine (da sostituire con tisane allo zenzero, cannella e cardamomo), sostituire il più possibile la carne con il pesce, anche indulgendo in soluzioni golose come questo gratin alla panna…da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 6 persone: 500 g di filetti di merluzzo fresco, 2 cipolle bianche, 6 patate medio-grandi (circa 1 kg), 400 g di panna da montare fresca o a lunga conservazione, 1 bicchiere di latte, burro, sale, pepe.
Sbucciare le patate, tagliarle a rondelle non più alte di mezzo cm e dividerle a metà. Pulire e tagliare a fette sottili le cipolle. Tagliare a quadrotti i filetti di merluzzo e dividere anch’essi a metà. Ungere con un po’ di burro la teglia sul fondo e sui lati. Disporre un primo strato uniforme di patate, salare e pepare. Aggiungere la metà dei pezzi di filetto di merluzzo distribuendoli uniformemente. Ricoprire il tutto con le fettine di cipolla. Salare ancora un pochino. Aggiungere l’altra metà del filetto e ricoprire il tutto con le patate rimaste. Salare e pepare. Ricoprire completamente con la panna allungandola con un po’ di latte, se serve. Cuocere in forno a 75 gradi per 40 minuti, più altri 10 spostando la teglia sullo scomparto in alto per rendere più dorate e croccanti le patate in superficie.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)