il colore della rosa
Di quanti colori può essere una rosa? Infiniti da quanto si è potuto ammirare sabato e domenica scorsa all’Orticola, annuale mostra mercato amatissima dai milanesi che si sono precipitati numerosissimi, grazie anche alla giornata quasi estiva, a fare scorta di piante.
La manifestazione botanica, autentico trionfo del verde che quest’anno festeggiava il suo ventesimo compleanno, si è allargata ancora di più nell’area a lei destinata all’interno dei giardini pubblici “Indro Montanelli”. Tre i portali d’ingresso, Palazzo Dugnani in Via Manin, Piazza Cavour e Via Palestro, per ciascuno dei quali è stato studiato e creato uno speciale allestimento botanico di design con il contributo di architetti, paesaggisti e vivaisti come gli “storici” Fratelli Ingegnoli, Enrico e Giorgio Cappellini o il Centro Bambù Italia di Federico Eberts.
Ma a trionfare è stata soprattutto lei, la regina dei fiori, la rosa, “interpretata” in mille forme e sfumature diverse di colore, dall’arancio al rosso scarlatto, dal lilla quasi viola al bordò, dal giallo limone allo screziato. E ad esserne sedotti soprattutto gli uomini, di ogni età, incapaci di resistere al suo fascino provocante.
Ma per chi cercava altro ampia scelta fra piante grasse mini e maxi, bougainville dagli spendidi colori dall’arancio al fucsia, peonie, iris, garofani dei poeti, agrumi e altri alberi da frutto, aromatiche, ortaggi e via elencando.
Prossimi appuntamenti di Orticola a Milano, oltre alla mostra mercato il 6-8 maggio 2016, la partecipazione con Hermés dal 22 luglio 2015 al 10 gennaio 2016 alla mostra di Palazzo Reale “Natura. Mito e pesaggio nel mondo antico”, e poi nell’ottobre prossimo partecipazione alla decima edizione del Premio Lavinia Taverna dedicato a giovani donne che si impegnano nel mondo del giardino. (r.p.)