il mio calendario
Sollecitato a grande richiesta l’ho rifatto anche per il 2015. Eccolo aggiornato con le slim girls accompagnate da un cagnolino o cagnolone “pensante” i cui “pensieri” si possono leggere nei fumetti pubblicati saltuariamente nel blog con il titolo Donne al guinzaglio.
Sul retro di ogni pagina del mese una tavola a tema “fiorito” e dietro la copertina un minisommario con i contenuti del blog.
Altra novità di questa edizione, i colori che contrassegnano in modo diverso ogni singolo mese mentre le “signorine” sono sempre in bianco e nero, disegni che ho realizzato utilizzando in parte i vecchi retini onnipresenti negli studi grafici nell’era predigitale. Le tavole invece sono in parte dipinti o disegni e in alcuni casi fotografie, il tutto successivamente elaborato con Photoshop.
Nato per mio personale uso e consumo, per trovarmi davanti sul tavolo da lavoro qualcosa di piccolo e carino (chissà perché i calendari sono quasi tutti o troppo ingombranti o bruttini) da guardare e da utilizzare (segno il peso quotidiano su quello di casa e i post programmati su quello dello studio), credo abbia avuto successo soprattutto per le dimensioni, cm.11×15, davvero poco invadenti, e per il design semplice e chiaro per il quale devo in particolar modo ringraziare la mia carissima amica e art director Rossella Ferrario che ha avuto la gentilezza di seguirmi in questo così come nel precedente progettino per il 2014. (r.p.)