insalata di gamberi e finocchi
Manca più di un mese all’inizio della primavera ma non è mai troppo presto per cercare di rimettersi in forma prima di abbandonare maglioni, piumotti e stivali per orientarsi su mises più leggere e “rivelatrici” di ogni grammo di troppo. Ecco allora, per cominciare, una insalata saporitissima che non ha neppure bisogno di un goccio d’olio. Può fare le veci di un pasto o fare coppia con una leggera crema di minestra verde.
Ingredienti monodose: 200 g di code di gamberi grigi, 2 foglie di trevigiana, 1 cuore di finocchio, 1 piccolo cuore di sedano, sale, pepe, aceto balsamico e, volendo, una punta di ketchup e di maionese.
Mettere i gamberi a lessare in poca acqua fedda leggermente salata. Spegnere il gas appena l’acqua bolle, scolare le code e sgusciarle. Lavare la verdura, tagliare il cuore di finocchio in 4 parti ed eliminare tutte le foglie dure esterne che potranno servire, lessate, a dare sapore a una minestra. Tagliare a fette molto sottili il cuore di finocchio e il sedano, a striscioline la trevigiana. Disporre tutto in una ciotola o se si preferisce su un piatto piano lasciando ben separati tutti gli elementi. Condire con poco sale e pepe, unire i gamberi sgusciati e completare con un giro di aceto balsamico. Facoltativi un cucchiaino di ketchup e uno di maionese.
(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)