la moda oltre la moda
Il “non finito” si fonde con la futurologia, evocando atmosfere di fiaba e di avventura. Come eroi di altri mondi, senza distinzioni di sesso, sfilano i modelli ideali ideati dai neodiplomati dello IED, il celebre Istituto Europeo di Design.
Insieme alla ricerca di un Nuovo Medioevo, il Fantasy è sempre presente e si esprime con tagli e trasformazioni, capi destrutturati con linee pulite e definite, stratificazioni di materiali diversi e trasparenze, volumi sovrabbondanti con il progressivo annullamento della silhouette.
Si tratta di capi basati su secoli di ricerca modellistica, che mettono in discussione il concetto di costrizione e libertà, contrapponendo stratificazioni e manipolazioni di capi basici, più leggeri, con la predominanza del bianco.
Tessuti trasparenti, imbottiture comfort e stampe vivide dai caratteri optical, mettono in evidenza la coesistenza e l’equilibrio che si crea tra gli opposti, attraverso il disordine del capo incompleto e l’ordine delle forme rigide, proprie del design minimalista.
(Photo by Daniele Venturelli )