l’abito è un bijou
D’estate collane, braccialetti, orecchini si prendono la loro rivincita. Per mesi imbucati in cassetti e scatolini, adesso riemergono più pimpanti che mai a vestire scolli, polsi e lobi delle orecchie. È un fatto che nella bella stagione ci si senta un po’ nude se non si vestono/valorizzano le parti scoperte con qualche luccichio o una dose extra di colore. Un flash di rosso o di turchese et voilà, anche il tubino nero più rigoroso sembra subito meno severo. Un abito-canotta, un top mini con le spalline extrasottili diventa subito più pensato se lo si completa con una collana a più fili in nuance, e un braccialetto “alla schiava” può rendere fashion perfino la mini-robe troppo sbracciata. Determinata e precisa, la donna metropolitana punta sulle creazioni più originali e leggere, che non aggiungono “peso” allo stress quotidiano. Per salire e scendere dalla metropolitana, andare in ufficio o a fare la spesa la preferenza oggi va senz’altro ai bijoux fantasia riservando ai gioielli veri le ricorrenze importanti o qualche evento particolarmente blasé. Anche se alcuni manufatti di fama internazionale hanno ormai raggiunto una tale ricercatezza, delle forme e dei materiali impiegati, da competere con i gioielli veri. Guardare per credere.
La regola è sempre la stessa: un gioiello solo ma grande, che si lasci ammirare, per non metterlo in competizione con altri meno importanti. E se c’è la tentazione di strafare stile Diana Vreeland o Frida Kahlo, ricordarsi che quelle sono icone difficili da eguagliare e a provarci si rischia solo l’effetto “madonna candelora”. Rispettare la regola della grande Coco (Chanel): «Mettere tutto e poi, prima di uscire, togliere, togliere, togliere». (r.p.)
Da sinistra e dall’alto. Ciondolo, collana e orecchino Ayala Bar. Collier e bracciale collezione Positano, spilla Colibrì in argento placcato oro con zirconi e smalti, bracciale in plexiglass, tutto Misis (www.misis.it). Creata in 3D per .bijouets dal designer milanese Federico Angi, la collana Saturno ricorda gli anelli del pianeta omonimo. Di Veronica Caffarelli, maestra nel gioiello in lacca giapponese, la collana Coriandoli. Borsa gioiello di Mary Frances. Orecchini Misis. Orologio Starpy Camouflage.