minestra di riso, patate e pomodoro
Continuiamo con le minestre che regalano gusto e sazietà senza appesantire lo stomaco e la linea. Perciò si possono tranquillamente consumare sia a pranzo sia a cena. Inoltre se se ne prepara una dose abbondante si ha il pasto pronto per più giorni.
Ingredienti per 4/6 porzioni: 2 grosse cipolle bianche, 2 grosse patate, 100 g di riso Carnaroli, 1/2 dado, 2 salsicce, 1/2 scatola di polpa di pomodoro, 1 crosta di parmigiano (facoltativa), sale, pepe, olio, noce moscata, parmigiano grattugiato.
Direttamente in pentola a pressione, in poco olio d’oliva soffriggere velocemente, senza dorare, le cipolle e le patate tagliate a fette sottili. Aggiungere 8 bicchieri d’acqua, il mezzo barattolo di polpa di pomodoro, il dado e un po’ di sale più la crosta di formaggio, le salsicce e un pizzico di noce moscata grattugiata. Chiudere il coperchio e cuocere per 10 minuti dopo il fischio. Togliere le salsicce dalla minestra, pelarle e affettarle. Servire completando ogni piatto con qualche fettina di salsiccia, abbondante parmigiano e un giro di pepe.
(Da “C’era una volta la minestra”, inedito di Rosanna Prezioso)