minestra rossa
Non è mai troppo presto per rimettersi in forma prima della primavera, ma il freddo, si sa, scatena l’appetito. C’è un modo per conciliare le esigenze dello stomaco e quelle della linea: una bella “minestra rossa” come questa. Povera di calorie perché fatta di sola verdura a parte un po’ di farina e un pezzetto di pancetta affumicata, sazia con il suo sapore pieno, molto vicino a quello di una densa minestra di fagioli rossi.
Ingredienti per 10 porzioni e oltre: 1 insalata rossa trevigiana, 3 zucchine, 3 patate, 3 o 4 carote, 1/2 scatola di polpa di pomodoro, 1 cipolla, 50 g di pancetta affumicata o 2 wurstel di qualità extra, sale, 1 pezzetto di dado, 1 cucchiaino di spezie miste per cous-cous, parmigiano; per il roux: 30 g di burro, 4 cucchiai di farina.
Pulire e lavare tutte le verdure, tagliarle a pezzi e metterle in pentola a pressione. Coprire d’acqua e aggiungere la polpa di pomodoro, la pancetta tagliata in due o tre pezzi, il dado, un po’ di sale e il misto per cous-cous. Chiudere il coperchio e cuocere per 15 minuti dopo il fischio. Nel frattempo preparare il roux tostando leggermente la farina con il burro in un pentolino antiaderente. Appena la farina inizia a prendere colore aggiungere un bicchiere o due di acqua o di brodo bollente e rimestare velocemente con una spatola di legno per ottenere una crema quasi liscia (qualche piccolo grumo non guasta, anzi). Un volta cotta la minestra, scoperchiare e passare il tutto al minipimer, aggiungere il roux a cucchiaiate nella zuppa ancora calda e rimestare energicamente con un mestolo per “rompere” il roux ottenendo degli irregolari “gnocchetti”. Rimettere sul fuoco la crema così ottenuta per un paio di minuti e servire con olio d’oliva extravergine e petali di parmigiano.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)