mousse gianduia
La mousse al cioccolato è già una leccornia alla quale è ben difficile resistere, lo diventa ancora di più se con un goccio di sciroppo alla nocciola tostata la si trasforma in mousse gianduia. Ecco come.
Ingredienti per 8-10 porzioni e oltre: 250 g di cioccolato fondente, 250 g di panna da montare anche senza lattosio se la si preferisce, 3 uova, 4 o 5 cucchiai di zucchero di canna, 2 o 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai di sciroppo di nocciole tostate (ideale ma non insostituibile quello francese, “Noisette Grillée”, della Maison Boutin).
Aprire le uova separando i rossi dai bianchi. Con il frustino elettrico montare a neve ben ferma i bianchi e metterli in attesa nel frigorifero. Quindi, sempre con il frustino montare la panna. Se si è scelto di usare quella senza lattosio ci vorrà un pochino più di tempo. Mettere anche la panna montata nel frigorifero e dedicarsi ai tuorli che vanno montati insieme con lo zucchero. A questo punto spezzettare il cioccolato e scioglierlo a fiamma bassissima in un pentolino antiaderente aggiungendo due o tre cucchiai di latte. Quando è sciolto lavorarlo velocemente con un cucchiaio o una spatola per renderlo bello liscio, quindi immergere il pentolino in due dita d’acqua fredda per farlo intiepidire. Quando è quasi freddo unirlo a cucchiaiate alle uova montate mescolando il tutto con il frustino. Unire anche la panna e, alla fine, i bianchi montati a neve ben ferma. Lavorare il tutto delicatamente con il frustino tenuto a bassa velocità. Quando la crema è liscia e omogenea aggiungere lo sciroppo di nocciole e amalgamare bene. Al momento la mousse può risultare un po’ liquida, ma dopo almeno un’oretta in frigo assume la consistenza tipica, molto simile a quella di un buon gelato. Servire con torcetti o cialde.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)