nel magico mondo swarovski

10 Aprile 2015 0 Di Rosanna Prezioso

Copia di IMG_0583Copia di IMG_0596Copia di IMG_0590Copia di IMG_0595Copia di IMG_0599Copia di IMG_0586Copia di IMG_0589A Wattens, 12 km da Innsbruck, esiste un luogo che è diventato una delle attrazioni più visitate dell’Austria. È il museo Swarovski. Fondato vent’anni fa, include tutta una serie di installazioni ideate da celebri artisti e architetti, che hanno come tema dominante i cristalli, appunto, la materia scintillante a cui Swarovski deve la sua fama.
Per accedere al museo si passa sotto un gigante d’erba, ricavato da una collina, che sputa acqua in una fontana prospicente. I suoi occhi luccicanti di cristallo sono un anticipo delle quattordici stanze delle meraviglie che accoglieranno i visitatori facendoli viaggiare in un mondo fiabesco. Nei prossimi mesi cinque di queste sale verranno completamente trasformate  in accordo con la filosofia in continuo divenire del mondo Swarovski.
È già in corso d’opera la monumentale installazione per festeggiare i 120 anni di Swarovski. Sorgerà al centro del giardino e impiegherà 600 mila cristalli che, una volta posizionati a mano, ondeggeranno su uno specchio d’acqua nera. Il progetto è opera di Andy Cao e Xavier Pierrot. Con una superficie di circa 1.400 mq questa creazione sarà la più grande del suo genere a livello planetario.
Gli architetti norvegesi e americani del team Snohetta hanno invece progettato una torre-gioco per i bambini la cui facciata verrà decorata con 160 sfaccettature cristalline che regaleranno ai più piccoli magiche sensazioni.
www.swarovski.com/kristallwelten

(Testo e foto Giovanna Dal Magro)