offelle buone e belle
Si tratta delle offelle di Parona (paesino della Lomellina in provincia di Pavia), da non confondere con le offelle mantovane che sono tutt’altra cosa. Per chi ama i frollini, il biscotto ideale. L’esecuzione è facile soprattutto se si ha già dimestichezza con la pasta frolla o brisée, mentre qualche attenzione in più è richiesta per la cottura che deve fermarsi prima che i biscotti diventino troppo scuri, anzi devono rimanere appena rosati. Qui si è scelto di dare ai biscotti una forma di fantasia, a cavallo fra Natale e San Valentino, mentre la forma classica delle offelle è una losanga con i bordi arrotondati di 3×8 cm.
Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, la buccia grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di bicarbonato.
In una ciotola capiente impastare velocemente tutti gli ingredienti lavorandoli prima con una forchetta e poi con le mani. Formare una palla soda e liscia e lasciarla riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Stenderla sulla spianatoia infarinata e dalla sfoglia di 3-4 mm di spessore ricavare con deglistampini una prima serie di biscotti. Impastare i ritagli rimasti e stendere una seconda sfoglia. Ritagliare i biscotti che entrano nella sfoglia e ripetere l’operazione tutte le volte che si rende necessaria. Disporre i biscotti su una o più teglie ricoperte con carta da forno e cuocerli per 8-10 minuti a 180 gradi. Lasciarli raffreddare prima di rimuoverli.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)