orate al grill
Ecco un modo per accorciare al massimo i tempi di preparazione di questo piatto di pesce. Il risultato è quello di un pesce cotto alla griglia, con tutti i vantaggi per la linea e con la differenza che a tutto ci pensa il forno.
Ingredienti per due persone: 2 orate medie, qualche spicchio d’aglio, origano, salvia, prezzemolo, mix di erbe provenzali per grigliate, pepe, olio, sale.
Mettere nella teglia con un goccio d’olio d’oliva le due orate pulite. Aromatizzarle con uno spicchio d’aglio nella pancia più qualcuno nella teglia. Ricoprirle poi con le erbe, un po’ di pepe, sale e un filo d’olio. Cuocerle nel forno preriscaldato a 175° per 15 minuti, poi passare alla versione grill del forno senza spostare più in alto la teglia e continuare la cottura per altri 15 minuti. Servire un pesce intero a testa lasciando che ciascuno se lo pulisca da sé: è facile, basta togliere la pelle con la punta della forchetta e automaticamente verranno via anche le spine laterali, le più insidiose. Aprire il pesce a libro, eliminare la testa, la spina centrale e le spine più lunghe a livello dell’apparato digerente et… voilà, il pesce è pronto per essere gustato senza impedimenti.
(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)