polenta al forno con besciamella
Se dovesse avanzare della polenta, sono tanti i modi per riciclarla. Eccone uno che consente di ottenere un goloso primo piatto o addirittura un piatto unico.
Ingredienti per 2-4 persone: polenta quanto basta per riempire una teglia di cm 20×20, 100 g di formaggio latteria o asiago, 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, 50 g di burro, mezzo litro di latte, 3 cucchiai di farina bianca, sale.
Tenere da parte metà del burro per la besciamella. Con un pezzetto di quello che rimane ungere una pirofila di 20×20 cm, o un contenitore da forno equivalente, e stendervi sopra un primo strato di fette di polenta non più alte di 1 cm e mezzo. Ricoprirle con fette sottili di formaggio e qualche fiocchetto di burro. Sovrapporre un altro strato di polenta e ricoprire col formaggio e poco burro. Sullo strato successivo mettere il formaggio avanzato, il parmigiano e poco burro. Terminare con un ultimo strato sottile di polenta condito con il burro rimasto.
In un tegame a parte preparare la besciamella. A fuoco basso lasciare sciogliere il burro, unirvi la farina e incorporarla completamente nel burro, quindi aggiungervi il latte, preferibilmente bollente, e rigiarare fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Se il latte è freddo, o non abbastanza caldo, e si formano dei grumi, scioglierli è un attimo immergendo nella besciamella il minipimer azionando per pochi secondi. Salare leggermente e appena la crema ha raggiunto la giusta densità, versarla sopra la polenta in attesa nella pirofila. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi. Tempo 25-30 minuti e la polenta così condita sarà pronta. Per sicurezza verificare che sulla superficie vi sia una bella doratura.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)