pollo e zucchine fritte
Anche ai più rigorosi osservatori della “dieta sana” ogni tanto dovrebbe essere concessa qualche trasgressione. Come questo saporitissimo fritto di zucchine che oltre ad accompagnare un piatto di carne light può rientrare benissimo nella categoria dei finger food.
Ingredienti per 2 persone: 3 zucchine, 3 cucchiai di farina bianca, 1 bicchiere d’acqua, sale, 1 pizzico di semi di cumino, olio di semi bio per friggere; 6 fettine di petto di pollo, salvia, sale, pepe, 1 goccino d’olio d’oliva.
Stemperare la farina con l’acqua in modo da ottenere una pastella non troppo liquida. Condire con poco sale e semi di cumino. Mescolare bene e immergervi le zucchine precedentemente pulite, lavate e tagliate a fette alte circa mezzo centimetro. In una padella antiaderente scaldare l’olio di semi bio e con una forchetta infilzare le fette di zucchine ricoperte di pastella e deporle nell’olio. Rigirarle una o due volte e quando sono dorate metterle ad asciugare su un doppio foglio di carta da cucina. Aggiungere un po’ di sale se serve e tenerle in attesa di preparare il pollo.
Nella stessa padella antiaderente, dopo avere eliminato l’olio di semi avanzato disporre le fettine di petto di pollo insieme con le foglie di salvia e dorarle da emtrambo i lati. In un piatto da portata versare un mezzo giro di olio d’oliva più sale e pepe e trasferirvi le fettine di pollo appena cotte. Se necessario, alla fine aggiungere ancora un po’ d’olio o di sale e servire. Con l’aggiunta di un cucchiaino di maionese su due fette di pancarré integrale, questa abbinata si presta anche per confezionare ottimi sandwich “all’americana”.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)