“risolat”
Sì, proprio quello che abbiamo gustato in vacanza in Grecia, ce lo possiamo comodamente preparare a casa sia per noi sia da offrire agli ospiti come dessert. Particolarmente indicato in questo periodo dell’anno dato che va servito freddo di frigorifero.
Per sei persone: mettere a bollire un litro di latte allungato con una tazza d’acqua. Al bollore versare 6 cucchiai scarsi di riso e un pizzico di sale. Lasciare cuocere piano, coperto, per 25 minuti. A parte mescolare mezza tazza di zucchero con un cucchiaio e mezzo di fecola e una bustina di vanillina. Versare il tutto nel latte quando il riso è cotto e continuare la cottura per altri 10 minuti dopo aver aggiunto 2 strisce di buccia di limone. Eliminare la buccia di limone e versare il budino in sei coppette, decorare con un pizzico di cannella o di pistacchio tritato. Far raffreddare nel frigorifero prima di servire.
Volendo aggiungere un sapore in più, far rinvenire nel limoncello o nel rum una cucchiaiata di uva passa zibibbo e metterla a cuocere nel risolat insieme con lo zucchero e la fecola.
(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)
[…] addensante, si usano sia in pasticceria per preparare torte, budini e creme (vedi il celebre risolat greco), sia nel salato per rendere più dense salse, passati o minestre. Danno risultati molto più […]