sbrisolona formato mini
Riduci la teglia per salvare la taglia…I beg your pardon per il bisticcio di parole. Ma dato che questo dolce di origini mantovane è un po’ come le ciliegie, più se ne mangia e più se ne vorrebbe mangiare, per un effetto salvalinea è preferibile ridurne la “taglia” adottando questa ricetta calibrata per una teglia di soli 22 cm di diametro.
Ingredienti: 125 g di farina bianca, 75 g di farina di mais macinata velo, 100 g di mandorle senza buccia, una decina di mandorle con la buccia, 50 g di zucchero bianco, 50 g di zucchero di canna semolato, 100 g di burro, 1 tuorlo d’uovo, 1 bustina di Vanillina, la buccia grattugiata di un piccolo limone, una cucchiaiata di gocce di cioccolato fondente, un pizzico di sale.
Con un coltellino fare a pezzetti le mandorle senza buccia e unirle a tutti gli altri ingredienti meno le gocce di cioccolato e le mandorle con la buccia. Il burro, freddo di frigo, va aggiunto a pezzettini. Impastare il tutto velocemente con le dita sbriciolando la pasta senza compattarla. Quando il burro è quasi sciolto rivestire la teglia con la carta da forno e lasciarvi cadere dentro la pasta a piccoli grumi separati. Distribuire uniformemente sulla superficie le gocce di cioccolato fondente e le mandorle intere con la buccia. Se la si vuole più dolce aggiungere in superficie anche una cucchiaiata di zucchero semolato. Informare a 170°C per 40 minuti. Tenere presente che la torta è riuscita quando si presenta croccante e friabile come un biscotto tanto che non la si taglia a fette ma la si spezzetta con la punta di un coltello.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)