torta al cioccolato
Non pensavo che una torta così semplice potesse rusultare tanto buona, l’ideale per gli amanti del cioccolato fondente. Così ho voluto verificare sperimentando, una volta tanto, i suggerimenti seminati on line. Provate anche voi. In dieci minuti è tutto fatto, basta aggiungere la mezz’oretta di cottura.
Ingredienti: 250 g di ricotta Vallelata, 200 g di zucchero, 3 uova, 80 g di farina, 80 g di cacao amaro, 100 g di burro, una bustina di lievito per dolci (16 g), zucchero a velo q.b.
Per prima cosa sciogliere il burro: metterlo in un pentolino e lasciarlo fondere delicatamente sul gas. Quindi in una ciotola capiante frullare con le fruste elettriche la ricotta insieme con lo zucchero. Aggiungere le uova e continuare a frullare. Quindi unire il cacao e frullare. Unire anche la farina, e frullare. Da ultimo aggiungere il burro fuso a temperatura ambiente. Mescolare bene e versare il tutto in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere in forno statico a 200° per 30-35 minuti. A cottura ultimanta (fare la prova con lo stechino che deve sisultare asciutto), togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare bene. Spostarla sul piatto di portata e cospargerla di zucchero a velo.