torta di mandorle
Ecco una torta buonissima, sebbene senza farina e senza burro, e che può fare chiunque, anche chi non ha mai usato il forno in vita sua. Da un suggerimento de “La prova del cuoco”, trasmissione televisiva che per la sua capacità educativa “guarda-e-impara” in campo gastronomico si merita tutto il successo che ha, e anche di più.
Ingredienti: 250 g di mandorle pelate e leggermente tostate, 6 uova, 200 g di zucchero (va bene anche quello di canna), la buccia di un limone, 1 bicchiere di limoncello.
Tostare velocemente le mandorle in padella e lasciarle raffreddare non appena iniziano a prendere colore. Nel frattempo dividere gli albumi dai tuorli. Con il frustino elettrico montare a neve gli albumi e metterli in attesa nel frigo. Quando si sono raffreddate macinare le mandorle nel tritatutto e tenerle da parte. In una ampia ciotola montare bene i rossi con lo zucchero, aggiungere le mandorle tritate fini e il limoncello. Mescolare bene e infine aggiungere anche i bianchi a neve girando molto delicatamente finché non si saranno amalgamati perfettamente con il resto. Versare il tutto in una teglia a cerniera di 26 cm di diametro perfettamente imburrata e ricoperta di pangrattato. Infornare a 175°C per 30-40 minuti (dipende sempre un po’ dal tipo di forno). Quando è fredda aprire la cerniera e farla scivolare su un piatto liscio per torte. Decorarla con una pioggia di zucchero a velo o, se si preferisce, per ottenere un effetto a strisce, prima di lasciare cadere lo zucchero a velo apporre sulla superficie della torta delle strisce di carta sottile.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)