vellutata di carote
Leggera, saporita, easy. È un primo piatto che tutti vorrebbero assaporare prima di un secondo “dietetico” o, al contrario, troppo impegnativo. Da sfruttare quando ci sono molte carote nel frigorifero che rischiano di finire…in pattumiera, e da conservare nel freezer per garantirsi un primo “di soddisfazione” anche quando si è “di corsa”.
Ingredienti per 8-10 porzioni: 1 kg di carote, 3 grosse patate, 3 grosse cipolle, 1/2 dado vegetale, 1/2 cucchiaino di sale, 1 crosta di grana o parmigiano, 3 wurstel, 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, 1 confezione di panna da cucina (facoltativa), 1 confezione di bacon (facoltativa), 4 o 5 fette di pancarré integrale o di segale (facoltative), pepe e olio d’oliva (facoltativi).
Pulire le verdure e tagliarle a pezzi grossi. Mettere tutto in pentola a pressione comprese le spezie e il sale. Coprire a livello con acqua e cuocere per 30 minuti dopo il fischio. Immergere nella pentola il minipimer e ridurre tutto in crema. A questo punto la si può già servire così, ma se la si desidera più densa o vellutata vi si aggiunge, a piacere, una confezione di panna da cucina e si rimescola bene per farla sciogliere nella zuppa ancora bollente. E ancora, un goccio d’olio, un giro di pepe o addirittura una manciata di crostini abbrustoliti. Per strafare e ingolosire eventuali ospiti, tostare in una padella antiaderente alcune fettine di bacon e quando sono colorite e croccanti disporne una per piatto sulla vellutata. Figurone!
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)