vellutata di zucca
L’iportante è che la zucca sia la Delica – piccola, rotonda, leggermente schiacciata, con buccia verde scuro e interno giallo – poi, comunque la si adoperi, per minestre, torte dolci o salate, gnocchi o fagottini ripieni, tutto risulterà buonissimo.
Ingredienti per 4/6 porzioni: una zucca Delica di taglia piccola, 1/2 dado per brodo vegetale, 100 g di gruviera, 1 triangolino di panna fresca, sale, pepe, noce moscata. Per il passato di verdura: 3 patate medie, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 zucchina, 1 cipolla, 2 pezzi di zucca, 1/2 dado vegetale, 1 crosta di formaggio grana o parmigiano, sale, coriandolo e cumino in polvere.
Iniziare con il passato di verdura mettendo tutti gli ingredienti puliti, sciacquati e tagliati a pezzi in pentola a pressione, Coprire abbondantemente con acqua e profumare con mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere e mezzo cucchiaino di cumino in polvere. Cuocere per 15 minuti dopo il fischio. Passare la verdura con il minipimer fino a ottenere una crema, e tenerla da parte. Mettere la zucca rimasta, pulita e tagliata a pezzi, nel microonde e lasciarvela fino a quando non risulterà sufficientemente tenera per poter essere schiacciata con una forchetta. Per ridurre i tempi la si può cuocere al vapore mettendola in un cestello dentro la pentola a pressione. Una volta cotta ridurla in purea schiacciandola, appunto, con una forchetta, trasferirla in un tegame antiaderente con 4 mestoli di passato di verdura, il gruviera grattugiato grosso e la panna fresca. Cuocere delicatamente per un minuto o due, profumare con un giro di pepe e un pizzico di noce moscata. Servire con l’aggiunta, facoltativa, di una cucchiaiata di pagrattato dorato nel burro o di parmigiano.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)