polpette di lenticchie
Nel freezer ci sono ancora delle lenticchie avanzate dalle libagioni di fine anno? Se sono tante, forse converrebbe riciclarle in profumate polpette. Ecco come.
Ingredienti: 1 ciotola o 3 tazze da tè di lenticchie già cotte, 2 uova sode e 1 uovo fresco per legare l’impasto, 1 mazzetto di prezzemolo, 4 spicchi d’aglio, 4 fette di pane raffermo inzuppate nel latte e ben strizzate, 2 cucchiaiate di parmigiano, mezzo cucchiaino di curry e mezzo cucchiaino di cumino in polvere, 2 cucchiai di pangrattato o quanto ne serve per asciugare l’impasto, farina per infarinare le polpette e olio di semi Friol per friggerle.
Passare con un colino le lenticchie per eliminare tutto il sugo, e metterle nel tritatutto insieme alle foglie di prezzemolo, all’aglio e alle uova sode. Ridurre tutto in crema e travasare in un’ampia ciotola. Aggiungere il pane, inzuppato nel latte e ben strizzato, sbriciolandolo con le dita. Unire anche il parmigiano, le spezie e l’uovo fresco. Lavorare bene con un cucchiaio per amalgamare il tutto, aggiungendo pangrattato quanto basta per ottenere un impasto corposo e asciutto. Raccoglierlo a piccole porzioni con un cucchiaio o un cucchiaino e, aiutandosi con la farina, formare delle palline grosse come una noce. In una padella dai bordi alti versare l’olio di semi Friol e, quando è ben caldo, friggere le polpette facendole rotolare mano a mano che cuociono in modo da ottenere una doratura uniforme. Disporle poi su un doppio strato di carta da cucina per farle asciugare, e servirle. Sono buone sia calde sia fredde, al naturale o condite con salsa verde, maionese, ketchup o zaziki.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)
[…] più elaborati e fritti come le polpettine di carne, di pesce o di legumi (da provare quelle di lenticchie dal gusto vagamente indiano), le mitiche olive ascolane, le crochette di purea di patate, tutta la […]
[…] lenticchie “alla milanese” Posted on 4 gennaio 2012 by Rosanna Prezioso È molto milanese l’abitudine di dare valore aggiunto alle solite lenticchie lessate. Ecco come si fa. In un tegame dal bordo alto si mettono le lenticchie lavate (meglio scegliere le mignon, più delicate), vi si uniscono una cipolla a pezzi, due carote tagliate a rondelle, un gambo di sedano tagliato a piccoli pezzi, mezza scatola di pelati, sale, pepe. Per ottenere sapore in più si aggiungono un pezzetto di dado, un pizzico di peperoncino e una grattugiata di noce moscata. Si copre abbondantemente con acqua fredda (in genere le lenticchie cuocendo triplicano il loro volume) e si mette a cuocere a fuoco medio per circa un’ora. A cottura ultimata le lenticchie devono risultare tenere ma non spappolate. Perfette come contorno per bolliti, insaccati o arrosti, se ne avanzano si possono conservare molto bene nel freezer oppure utilizzare per confezionare squisite polpette vegetariane. […]